Siamo un porto di mare, il commercio è il nostro tratto distintivo dalla notte dei tempi.
Da sempre la vendita è vista come scambio, baratto, un confronto, un momento, un attimo, dove l’importante è ottenere il massimo, vincere, anche truffare perché il cliente è di passaggio e "vendere" è andare a caccia di un nuovo pollo da spennare.
Questa è la mentalità italiana del dopoguerra dove la vita è principalmente lotta per la sopravvivenza, ma il mondo del commercio si è evoluto con un risvolto più umano.
La vendita è relazione, è uno scambio, ma può essere qualcosa di più perché il tuo cliente ha un problema e tu, venditore, puoi risolvere quel problema.
tu non vendi
un prodotto,
tu vendi
una soluzione
Il tuo cliente non è più l’occasione di un momento, ma la possibilità di “renderti utile” e diventare così un partner di crescita e sviluppo.
Si passa da una visione competitiva dove l’importante è arrivare primi, ad una visione più costruttiva dove si arriva primi per qualità e servizio. Perché se il tuo cliente cresce assieme cresceranno anche i suoi fornitori.
il tuo cliente
è parte della
tua squadra
Interessante notare che valori un tempo tipici della vendita commerciale come velocità, immediatezza, momento da cogliere al volo, sono caratteristiche oggi tipiche della truffa: il truffatore ha sempre molta fretta.
La vendita solida e concreta coinvolge entrambe le parti, fornitore e cliente, nella definizione di una soluzione ideale per entrambi e questo richiede tempo.
Il fornitore trova quindi un nuovo ruolo, si rende utile, dove il cliente non sparirà spennato e deluso, ma resterà un cliente felice in una solida relazione commerciale.
E un cliente felice è il migliore strumento di marketing disponibile sul mercato.